Osteopatia

questo approccio terapeutico esamina l’individuo per trovare la causa del disturbo o della funzione articolare,muscolare, legamentosa e viscerale che possono alterare l’armonia, l’equilibrio e la buona funzionalità del corpo.

Osteopatia per i neonati
I piccolissimi movimenti presenti nel cranio del neonato permettono alla testa del bambino di adattarsi perfettamente agli sforzi delle doglie. Comunque, quando il parto diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, oppure quando subentrano altre complicazioni, la testa del neonato potrebbe non recuperare completamente la distorsione. Questo potrebbe risultare in sottili differenze di funzionalità che potrebbero anche creare problemi di nutrimento, coliche e sonno agitato.
Il trattamento osteopatico fatto da un osteopata con esperienza con i bambini può spesso apportare un miglioramento significativo in questi casi dolorosi, e sta diventando la soluzione sempre più scelta per condizioni causate da parti difficili oppure traumatici.

Osteopatia per bambini
Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti, oppure da traumi dovuti per esempio a cadute.
Gli sforzi meccanici sul corpo possono essere un elemento importante in caso di ritardo dello sviluppo, come ad esempio il ritardo nel linguaggio, le difficoltà educazionali e i problemi con la coordinazione e lo sviluppo fisico che non hanno alcuna specifica diagnosi medica. Questi bambini spesso migliorano più rapidamente una volta iniziato il trattamento osteopatico.

L’osteopatia per gli adolescenti
Man mano che le persone giovani crescono, la struttura del loro corpo subisce tanti cambiamenti. Gli osteopati possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte durante la crescita.
Se questi cambiamenti non vengono diagnosticati e non vengono trattati potrebbero creare dei problemi più tardi nel corso della vita. Analizzando, trattando, e gestendo i problemi collegati alla crescita , gli osteopati danno un contributo importantissimo nell’assicurarsi che i giovani diventino e rimangano in forma e in buona salute. Gli adolescenti fanno molti sport ed attività ricreative con il rischio di distorsioni e stiramenti. Il trattamento può prevenire i problemi in fase di sviluppo, permettendo così alla struttura del corpo di guarire in modo naturale e di adattarsi alle distorsioni e agli stiramenti.

Osteopatia per gli adulti

In età adulta compaiono i disturbi posturali o da sovraccarico. E’ indicato l’intervento osteopatico in seguito a interventi chirurgici o ricoveri ospedalieri.

Ospeopatia per gli anziani

Durante la terza età si interviene per rallentare l’invecchiamento delle strutture osteoarticolari e per restare attivi.

Osteopatia in gravidanza

Per restituire equilibrio e rendere il più possibile funzionale e accogliente l’adattarsi del corpo in questa fase di numerosi e significativi cambiamenti.

Riabilitazione stomatognatica

Qualsiasi problematica odontoiatrica porta degli squilibri sul sistema posturale alterando l’aspetto tonico sia modo diretto che indiretto influenzando tutte le articolazioni.

I commenti sono chiusi.